SEGUICI facebook

Progetto saranno avvocati

Il Cuore dell'Idea

Questo progetto nasce dall’esigenza dei nuovi iscritti all’ordine degli avvocati di Siracusa di approfondire la disciplina processuale, e in particolare non solo dal punto di vista dello studio meramente universitario, ma più che mai dal punto di vista pratico. Nonostante la pratica forense si svolga con modalità più che idonee alla formazione dei giovani avvocati, quest’ ultimi non riescono in maniera completa ad acquisire piena consapevolezza della gestione di un processo e le motivazioni sono da ricercare in vari aspetti della vita professionale del praticante.

L’idea di base è quella di predisporre la simulazione di un processo, che ricalchi nei limiti del possibile le aule dei tribunali attuali. La preparazione del caso comincerebbe dallo studio della fattispecie, individuando gli istituti giuridici coinvolti e la competenza del giudice adito o da adire, proseguirebbe, con lo studio della disciplina e la successiva redazione di un parere, ed infine si passerebbe alla simulazione del processo vero e proprio con tutte le difficoltà che esso ne comporta.
Si tratta di un progetto sperimentale, che potrebbe diventare un impegno annuale se si raggiungerà lo scopo per cui è sorto.

Visualizza Progetto saranno Avvocati

 

Simulazione Civile

Simulazione Penale

comitato pari opportunità

cassa forense

consiglio nazionale forense

cassa forense

SEGUICI

facebook @ordineavvocatisr



amministrazione trasparente ordine avvocati siracusa

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  0931.494599
0931.494283
Viale S.Panagia, 109 Siracusa

app ordine avvocati siracusa